Alcuni degli ingredienti esclusi

 

Policloruro d'alluminio: usato nei deodoranti per bloccare la sudorazione, agisce sulle ghiandole sudorifere. Questa azione lo rende sospetto di essere cancerogeno.

Cocamide DEA: un tensoattivo che genera le Nitrosammine che sono cancerogene

Idantoina DMDM: Un conservante che rilascia formaldeide. In grosse quantità si sospetta sia cancerogeno.

Parabeni: usati come conservanti i loro esteri possono essere trovati in forma di butile, isobutile, metile, etile, propile, o benzilparabene in prodotti farmaceutici e cosmetici. Hanno delle proprietà battericide. Uno studio Inglese (condotto dal Dr. Dabre e il suo team di ricerca) ha messo in questione la loro innocuità. La loro presenza nei tessuti del seno li ha resi sospetti di essere la causa di alcuni casi di cancro al seno. Nello studio del Dr. Dabre, prevalentemente concentrato sull'attività estrogena del benzilparabene, il dibattito resta acceso a causa del limitato numero di casi osservati, ciò non toglie che a titolo precauzionale sia meglio non utilizzarli.

Paraffina, Petrolatum (paraffina leggera): composto chimico derivato dalla distillazione del petrolio, ha un’azione altamente occlusiva. È stabile e facile da inserire nelle formulazioni cosmetiche. Viene di solito riscontrata in cosmetici a basso costo.

PEG (polyethylene glycol): è un composto derivato da un gas tossico. Viene utilizzato come emulsionante o solubilizzante.

Fenossietanolo: è un etere di glicole usato come conservante. È utilizzato insieme ai parabeni per questa sua azione. Il suo uso è molto dibattuto nella letteratura cosmetica.

Ftalati (diethyl or DEP): solventi e denaturatori dell’alcool. Sono stati previsti in alcuni paesi per denaturare l’alcool al fine di non renderlo somministrabile. Melvita utilizza alcol naturalmente denaturati o alcool vegetali.

Propylene Glycol: idratante e solvent di sintesi, si usa come conservante. Ha un alto effetto allergizzante. In concentrazioni superiori al 5% test in vitro hanno dimostrato un effetto citotossico. È normalmente utilizzato come solvent in alcuni cosmetici. Tutti I derivati dei glicoli (PEG, PPG...) sono sospetti per essere dannosi per la salute.

Silicone (Dimethicone, Cyclomethicone…): sostanze idrorepellenti derivate dalla distillazione di materie petrolchimiche, non sono biodegradabili ed hanno effetto occlusivo. Hanno un effetto setoso e sono utilizzati in molte preparazioni cosmetiche.

testtube_organicbeauty

bottles_organicbeauty

experience_organicbeauty

drop_organicbeauty

 

Consegna Standard GRATUITA per ordini di importo superiore ai 65€
[X]