Ecocert and Cosmébio :

Cosmetici con certificazioni ecologiche e biologiche

 

L’Ecological and Organic Charter (Carta Ecologica e biologica) che agisce da standard in questo campo, è stata stipulata dall'associazione intra-professionale Cosmébio e nell'aprile 2003 è stata depositata presso il Ministero dell'Industria francese da Ecocert. Quest'ultimo è un organo di certificazione indipendente e approvato a livello internazionale, che ha fornito supporto per la stipulazione di questa Carta e che ancor oggi ne garantisce il rispetto da parte dei marchi aderenti.

Questo standard qualitativo esclude, in particolare, prodotti di origine petrolchimica come la paraffina o il silicone, prodotti etossilati e glicolati (PEG, ecc.) e la maggior parte dei conservanti sintetici, inclusi i generati della formaldeide, i parabeni e lo fenossietanolo.

Oltre alla lista degli ingredienti da evitare, che automaticamente elimina parecchi ingredienti controversi, ciascuna materia prima utilizzata viene sottoposta a specifiche analisi eseguite da un'organizzazione certificante prima dell’approvazione delle sue componenti, tracciabilità, produzione, trasformazione e del suo metodo di conservazione, che devono essere in linea con i requisiti ecologici dello standard.

La certificazione si applica anche agli imballaggi, che devono essere riciclabili, all'ambiente del sito di produzione, alla gestione dei rifiuti, alla manifattura o ai metodi di sterilizzazione (l'irradiazione è bandita) e ai cleaning methods o alla manutenzione di tutta l'attrezzatura di imballaggio (no derivati di cloruro).


I COSMETICI BIOLOGICI MELVITA

Dal 1983 Melvita ha operato dal cuore incontaminato delle campagne dell'Ardèche (Francia) per mettere a punto prodotti per la cura del corpo, naturali e di alta qualità, che corrispondano ai criteri della carta di riferimento dei Cosmetici Ecologici e Biologici Ecocert.
I prodotti biologici per la cura della bellezza e l'igiene personale timbrati col logo COSMEBIO comprendono:
- almeno il 95% di ingredienti naturali tra tutti gli ingredienti (acqua inclusa)
- almeno il 10% di ingredienti biologici tra tutti gli ingredienti (acqua inclusa)
- e almeno il 95% di ingredienti biologici tra gli ingredienti vegetali.

L’acqua non è certificabile. Alghe e sale marino non possono raffigurare tra gli ingredienti biologici pur essendo naturali.

La maggior parte dei prodotti MELVITA, in quanto ricchi di molteplici ed anche rari estratti vegetali, supera abbondantemente  i minimi richiesti.
Il logo ECOCERT garantisce che la formula sia congrua con gli standard e che le percentuali indicate sul prodotto siano state validate dall’organizzazione certificante portante lo stesso nome.

ecocert and cosmebio logos

blue_flower

sunflower_organicbeauty

echinacea_organicbeauty

bellis_commitments

bougainvillea_commmitments

olive_tree_commitments

Consegna Standard GRATUITA per ordini di importo superiore ai 65€
[X]