Il burro di karitè: la nostra rete di produzione per il commercio equo e solidale

 

 

Le donne che lavorano nelle cooperative raccolgono il frutto dell'albero di karité usando le tecniche tradizionali. Queste donne sono le uniche a conoscere il segreto per la preparazione di questo burro. A partire dal 2007 MELVITA utilizza come fornitore SOTOKACC, un'azienda con sede operativa a sud-est di Bobo Dioulasso. Quasi 200 donne lavorano in questa azienda, raccogliendo le noci di karité e producendo il suo burro.

MELVITA ha supportato SOTOKACC nel processo di ottenimento della certificazione per il commercio equo e solidale EFT da ECOCERT* e l'ha aiutata a sostenere i costi annessi. L'azienda riceve un anticipo dell'80% sul raccolto e le donne hanno anche diritto ad un bonus sulla qualità della produzione.
MELVITA ha siglato un impegno di lungo termine per l’acquisto di una quantità minima prestabilita di burro di karité ad un prezzo equo, che viene rivisto ogni anno da un comitato cooperativo. Inoltre MELVITA ha preso parte alle operazioni di trivellazione per aiutare il villaggio a ricevere acqua in maniera più semplice.

*Il commercio equo e solidale Ecocert con spirito di solidarietà e responsabilita, e in linea con gli standard EFT, disponibile al link www.ecocert.com 


 

Consegna Standard GRATUITA per ordini di importo superiore ai 65€
[X]